Benchmarking - Nella foto: vecchie bilance

Wolf Benchmark Canvas (Beta)

Fare benchmarking significa, prima di tutto, confrontarsi con il resto del mondo. Hai un’idea? Scopri come la portano avanti le altre persone o aziende. Hai un’attività già avviata di qualunque genere? Guardati intorno, nel tuo mercato di riferimento o in quello che vorresti provare ad esplorare. Hai dei clienti? Aiutali facendo per loro il lavoro di comparazione – e fatti aiutare da loro, perché sicuramente ne sanno più di te!

___STEADY_PAYWALL___

Qui abbiamo sviluppato un nostro “canvas” da compilare per lavorare sul benchmarking. Al momento di pubblicare, è una versione beta: significa che la faremo crescere e la miglioreremo insieme alla comunità di Wolf.

Si parte da qui.

Si parte dal fatto che, grazie al digitale, possiamo esercitarci nel benchmarking con costi e con una semplicità tecnica senza precedenti (il che, come al solito, non significa che sia un lavoro facile da fare: significa che ci si può impratichire facendolo, con metodo).

Partiamo, allora. da questa foto di uno dei miei disegnini brutti, che costituirà l’ossatura del canvas. Deriva dalla mia personale esperienza di benchmarking, collaudata poi con alcuni clienti grazie al loro aiuto.

Si legge così: la parte in verde è il “dove vai” per cercare.
La parte in arancione è il “cosa cerchi”.