Nel mondo degli strumenti sempre meno costosi o addirittura gratuiti, di solito quelli che fanno la differenza sono quelli che paghi, almeno un po’.
Intendiamoci: non è che si debba pagare proprio tutto, per carità. Ma ormai dovremmo aver imparato a saperci muovere nell’universo digitale per distinguere
- i tool gratuiti e open source che funzionano benissimo anche professionalmente (vedi Open Office)
- i tool gratuiti che funzionano benissimo fino ad un certo punto e poi bisogna pagare per lavorare professionalmente (ad esempio, Canva)
- i tool che, se vuoi lavorare professionalmente, devi proprio pagare
Uno di questi ultimi strumenti se vuoi lavorare con il video è sicuramente Filmic Pro.
Avvertenze importantissime prima di decidere se fare un acquisto simile:
- come dice il nome, è un’applicazione professionale. Se vuoi giocare un po’ con i video, potrebbe essere davvero inutilmente complessa
- rispetto alle app tradizionali costa decisamente di più: 16,99 €
- due funzionalità importanti che riguardano la correzione colore e la gamma cromatica vanno acquistate a parte per un costo di 14,99 €. Questo ha generato la maggior parte delle recensioni negative che troverai sull’App Store. Si tratta, tuttavia, di funzionalità che normalmente sono disponibili su macchine professionali che costano svariate migliaia di euro
- richiede un supporto hardware adeguato. Altre recensioni negative parlano di eccessivo consumo di batteria o applicazione che crasha con smartphone o tablet di qualche anno fa. Purtroppo è probabile che sia così, ma non credo dipenda dalla app. Se usi uno smartphone con uno zoom ottico, non aspettarti che Filmic Pro faccia il miracolo e che l’immagine zoomata non appaia con quell’effetto un po’ “sgranato” o pixelato. Non esiste zoom digitale che possa competere con uno zoom ottico (il senso è che se hai il budget per un hardware di livello, ti conviene preferire uno smartphone che ad oggi ha le due camere sul retro anziché uno che ne ha una sola)
- ho acquistato questa app e la sua integrazione insieme a un kit base per la ripresa video per alleggerire il mio viaggiare quando devo fare riprese in autonomia (anche il kit avrà un suo pezzo dedicato su Wolf). Questo significa che lo smartphone dedicato farà sostanzialmente solo video e foto: è in sostituzione di una telecamera costosa o di una macchina fotografica altrettanto costosa
Veniamo all’applicazione.
Filmic Pro, di fatto, ti trasforma lo smartphone in una specie di videocamera che potremmo definire “prosumer”
I due controlli a mezzaluna che vedi a sinistra e destra manovrano rispettivamente
- diaframma e otturatore
- messa a fuoco e zoom
Come vedi ha tutti i controlli gestibili anche manualmente (questo significa che l’immagine non farà cose strane tipo cambiare colore o luminosità o “fuoco” mentre registri un video e cambiano le condizioni luminose e, al tempo stesso, che non hai l’obbligo di bloccare il fuoco e il diaframma su un solo valore). Per evitare movimenti brutti a mano, si può fare in modo che la app zoomi in maniera automatica (diciamo… servoassistita). Stessa cosa vale per il cambio di fuoco.
C’è il timecode, c’è la possibilità di girare in varie risoluzioni (fino al 4K) e con varie frame rate. In 4K puoi girare fino a 60 fotogrammi al secondo, per ottenere un effetto slow motion. In HD arrivi addirittura a 240 fotogrammi al secondo.
A destra ci sono i livelli audio.
Il controllo della temperatura colore è affidato a uno spazio RGB che puoi comandare spostando semplicemente un indicatore per scegliere la temperatura colore e la tinta dominante.
Se tutto questo ti sembra arabo o troppo complesso, rientri nella casistica di persone che non ha bisogno di questa applicazione.
Se invece quel che ti racconto ti fa venire l’acquolina alla bocca, sappi che è solo un piccolo assaggio di quel che può fare questa applicazione, che di fatto ti restituisce pieno controllo su tutto quel che si può fare con un apparecchio pensato per registrare video.
Ribadisco la questione fondamentale: lo trasforma in uno strumento semi-professionale.
La mia anima nerd e fortemente e professionalmente innamorata del mondo video ritiene questo strumento davvero impressionante e utile. È ovvio che se sei una persona che pensa che lo smartphone debba servire solo per cose velocissime e senza pensieri, questa non è la app che fa per te.
Se invece vuoi spingere all’estremo quel che il tuo smartphone può fare in ambito video, è il momento di darsi da fare.
(AP)