Far funzionare il presente: Facebook Analytics

Ci sono cose che sfuggono all’umana comprensione. Una di queste è la necessità di alzare costantemente l’asticella delle aspettative, quando ci sarebbe tanto da fare per migliorare il presente. Così, l’F8 di Facebook, che abbiamo ampiamente analizzato, nascondeva l’unica cosa che non è una demo futuristica di qualche strumento che forse non useremo mai ma che è, invece, qualcosa di molto concreto. E che, ovviamente, dovevi andarti a cercare.

___STEADY_PAYWALL___

Su questo nuovo Facebook Analytics ci sono capitato per puro caso. Stavo utilizzando lo strumento di debug di Facebook, quello che serve per far digerire alla piattaforma di Zuckerberg eventuali modifiche a titolo e sommario e immagine del pezzo che intendi condividere sul social network, sono finito, per curiosità, nel footer – ti ricordi, vero, che il footer è molto importante per il tuo sito? – e mi è caduto l’occhio su Faceboo Analytics.

Schermata 2017-04-26 alle 18.24.14

Ci ho cliccato su e mi si è aperto un mondo. Anzi, a dire il vero la prima cosa che ho pensato è: possibile che io non me ne sia mai accorto?

Allora ho cercato su Google Facebook Analytics, ma ho trovato solo cose che sapevo già, non quel che vedi qui.

Schermata 2017-04-26 alle 18.27.05

Perdonami le «pecette» rosse, ma ci sono pagine che gestisco per i miei clienti, pixel idem come sopra e app e pagine che nemmeno mi ricordavo di aver aperto negli anni.

No, questa è decisamente una novità. Lassù in alto si legge: utenti unici al mese, utenti nuovi al mese, ricavi mensili. Allora vado sul blog degli sviluppatori di Facebook. Si raggiunge sempre dal footer della sezione per sviluppatori che ti ho mostrato prima. Ed ecco qui l’annuncio. Facebook vuole riscrivere il futuro (aridaje) dell’analitica digitale, ma in realtà sta completando un importante tassello del presente. Così ho pensato di fare due cose. La prima: un post free per ragioni di posizionamento SEO, in cui spiego velocemente il Facebook Analytics. La seconda: questo è uno strumento che va analizzato per Wolf.

Guardiamo insieme di cosa si tratta con due premesse.

  1. Questo è il «vecchio» tool che si utilizzava per le App di Facebook, completamente ridisegnato.
  2. Il nuovo Facebook Analytics – clamorosamente ignorato da tutta la stampa nostrana – dà informazioni su tutto ciò che hai su Facebook (pagine incluse) e sul pixel di tracciamento che hai installato sui tuoi siti (o su quelli dei tuoi clienti). Quel che vedrai, però, è che per le pagine c’è un laconico Caricamento in corso… Non ti preoccupare. È ancora in beta. Lo trovi anche nel menù di tutti gli strumenti, quando lavori con il Business ManagerSchermata 2017-04-26 alle 22.55.44o con il power editor. La prima volta che abbiamo parlato di pixel e power editor la funzionalità non c’era (ed era appena il 21 febbraio 2017).

Le metriche di Facebook, i famigerati Insights, mostrano spesso la corda e appaiono per molti versi poco soddisfacenti e noi «fanatici» della misurazione per capire le persone, i clienti, per migliorare la nostra presenza digitale, dobbiamo rifugiarci in Google Analytics e altri tool. Questa novità potrebbe essere la giusta integrazione alle misurazioni che facciamo con Google e fa anche parte della lotta fra i due colossi.

Vediamo cosa si  può fare, dunque, con questo strumento, a partire dal Pixel di tracciamento (che dovresti proprio installare sui siti che gestisci).