Facebook e Instagram: Strategie per una pubblicità che funziona

Dopo Marketing in un mondo digitale, scritto in tandem con Alessandra Farabegoli, Enrico Marchetto ha tirato fuori dal cilindro un altro testo che dovrebbe diventare fra quelli “base”, da adottare nella comunità di Wolf.

___STEADY_PAYWALL___

Si tratta di Facebook e Instagram: Strategie per una pubblicità che funziona.

Il “consiglio per l’acquisto” si potrebbe esaurire qui, ma vale la pena di raccontare un paio di cose che emergono dalla lettura del libro.

«Concentratevi sulla strategia e sul messaggio», spiega Marchetto. perché

  • quello che l’intelligenza artificiale non può (ancora fare) è pensare una strategia
  • c’è un’altra cosa che il machine learning non potrà mai fae ed è la capacità di generare dei “trigger point”, dei punti di attenzione e reazione. Creare copy e creatività ad alto tasso di reattività

Questa è, come al solito, la parte più difficile (e deludente, se pensavi che un manuale dovesse contenere le caselline da compilare).

Per tutto il testo, Enrico ci accompagna verso la comprensione di una serie di elementi fondamentali da fissare per bene

  • gli scenari che cambiano. Se un anno prima i suggerimenti circa il posizionamento degli annunci pubblicitari su Facebook prevedevano di cambiare a mano i posizionamenti, un anno dopo l’algoritmo si è evoluto talmente tanto da dire: lasciamo fare a lui. Questo sarà sempre più vero in generale ed è esattamente quello che dobbiamo auspicare dal nostro ra…