Se c’è una cosa che dovrebbe essere diventata chiara sul digitale è che ci interessa poco avere misurazioni di metriche quantitative e basta, ci interessa moltissimo avere misure di metriche quali-quantitative.
In altre parole: il click a sé stante continua a valere poco o niente. Quel che vale davvero è utilizzare quel click per fare in modo che si possa costruire un rapporto di prossimità con la persona che ha fatto il click ed è atterrata su uno spazio digitale che abitiamo.
Che si usi la SEO o i social, la parte pay o le pr, abbiamo un grande bisogno di conoscere le persone che interagiscono con i nostri contenuti, se vogliamo poi trasformarle in clienti o in member. Se vogliamo, in altre parole, convertirle secondo il nostro obiettivo.
E conoscere, in digitale, significa, tanto per cominciare, avere almeno la possibilità di ricontattare una persona con nome-cognome-mail.
Per questo fare lead generation è uno degli obiettivi fondamentali di qualsiasi strategia e tattica basata sui contenuti e sulla loro consegna.