Campagna vuol dire… campagna

Fare una campagna sul Business Manager di Facebook, se non ti fai spaventare dall’interfaccia, è di una semplicità alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il mondo digitale.

___STEADY_PAYWALL___

La fregatura sta proprio in questo.

Nel fatto che, pensandolo, ci dimentichiamo che la parte cruciale del “fare una campagna su Facebook” sta lì, nella parola “campagna”.

È per questo che penso sia utile vedere insieme tutte le problematiche che si presentano quando ci lavoriamo su. A partire, come al solito, da un caso specifico.

Il caso specifico deriva dal progetto di volontariato Covid19Italia.Help che sto seguendo, nel tempo che ho a disposizione, dal punto di vista della comunicazione.

In presenza di un piccolo budget per poter fare campagne su Facebook, mi sono trovato a doverne immaginare una con una serie di limitazioni, prima fra tutte il fatto di non poter installare il pixel di Facebook sul sito (per ora una scelta – tutto sommato anche comprensibile – fatta dal gruppo di volontarie e volontari che seguono il progetto).

Qui di seguito gli appunti di creazione della campagna, con le mie considerazioni in merito: penso che possano essere utili per approcciarsi a questo mondo.

Che cosa sponsorizziamo?

Covid19Italia.Help raccoglie segnalazioni e richieste d’aiuto sul territorio durante l’emergenza Covid-19. Volevo scegliere una richiesta d’aiuto relativamente facile (insegnanti volontari su Milano), ma alla fine si è optato per una richiesta di aiuto da…